I nostri progetti- Bethlehem Green City
Dal 7 ottobre 2023, la situazione in Palestina è cambiata radicalmente, rendendo estremamente difficile operare sul territorio. La crescente instabilità infatti ha portato nell’ultimo anno alla ripetuta riorganizzazione delle attività del nostro Progetto Bethlehem Green City*, che mira a migliorare la gestione dei rifiuti solidi urbani in Cisgiordania attraverso la raccolta differenziata e iniziative di economia circolare urbana.
Uno degli obiettivi principali del progetto è la sensibilizzazione ambientale nelle scuole che, a causa del conflitto, hanno subito periodi alternati di apertura e chiusura. Situazione che ci ha costretto a riprogrammare le attività e a procedere con cautela. Infatti, le tensioni derivanti dagli attacchi – dall’Iran, dal Libano e le incursioni israeliane – hanno colpito diverse aree della Cisgiordania, imponendo continue interruzioni della vita quotidiana.
Anche gli scambi di esperienze tra Italia e Palestina hanno subito una variazione rispetto al programma iniziale. L’ultima visita in Italia, inizialmente prevista per l’inizio del 2024, è stata infatti posticipata a luglio, quando le condizioni di sicurezza per viaggiare lo hanno permesso; mentre gli incontri previsti in Palestina con degli esperti italiani di sostenibilità sono stati rimandati a fine anno, essendo per ora ancora difficile poter entrare nel paese. Questa difficoltà coinvolge anche il personale espatriato, che si è ritrovato prima a dover rientrare forzatamente in Italia ed ora a continuare a seguire il progetto da remoto. Coordinare il team e le attività è quindi una sfida ancora più impegnativa e a tratti frustrante, ma la volontà di mantenere alto l’impatto delle nostre iniziative sulla comunità è comunque forte.
In un tale scenario di insicurezza infatti, siamo comunque riusciti con determinazione e pragmaticità a realizzare le attività previste dal progetto: la costruzione dell’eco-center, l’acquisto dei camion per la raccolta dei rifiuti e del compattatore di carta e cartone, la finalizzazione delle attività di sensibilizzazione ambientale a favore della comunità e il supporto alle start-up di economia circolare. Questi risultati dimostrano quindi la forza e la resilienza delle persone coinvolte che, nonostante tutto, sono determinate a raggiungere gli obiettivi previsti.
*progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo