Blog

Fondazione Giovanni Paolo II / Magazine  / I nostri progetti- Effetà: aggiornamento inizio anno scolastico 2024-2025

I nostri progetti- Effetà: aggiornamento inizio anno scolastico 2024-2025

Lo scorso agosto abbiamo dato inizio all’anno scolastico 2024-25 con tanta speranza e coraggio.
Sorprendentemente, e nonostante strade spesso impercorribili, tutti gli alunni sono tornati con rinnovata gioia ed entusiasmo. Erano stanchi di restare chiusi tra le mura dei loro villaggi perché angosciati da estenuanti controlli militari, non solo nelle loro città ma addirittura nelle loro case! 

Il ritorno a scuola ha rappresentato per loro il ricongiungimento con amici e compagni ma soprattutto  è stato un momento per riscoprire la propria dignità: una vera boccata d’ossigeno. Si sono sentiti finalmente di nuovo accolti e “liberi” di muoversi, parlare e stare insieme dopo mesi di solitudine ed emarginazione.

Una serenità purtroppo solo apparente: la sera del primo ottobre infatti abbiamo vissuto un momento drammatico mai visto prima. Il cielo, che in un altro contesto sarebbe sembrato pieno di stelle cadenti, era invece illuminato da razzi che passavano veloci sopra le nostre teste. Grazie alla Provvidenza e alla nostra prudenza, le bambine ospiti del convitto non si sono accorte di nulla, ma abbiamo deciso di chiudere nuovamente la scuola per sicurezza. Fortunatamente, nei giorni successivi la situazione è tornata alla “normalità”. 

A causa di questo clima molto caldo e per ragioni di sicurezza, abbiamo preferito organizzare le attività didattiche soltanto negli spazi interni dell’Istituto. Consci dei sacrifici e delle incertezze che il momento attuale richiede, desideriamo portare avanti la nostra opera in ogni circostanza, per ispirare gli studenti a dare il massimo sempre.

Un cordiale saluto da Betlemme e un sincero ringraziamento per il vostro interesse e sostegno verso i nostri bambini!.

Fraternamente,

Suor Ginetta Aldegheri

Iscriviti alla newsletter