Blog

Fondazione Giovanni Paolo II / Magazine  / Un grande successo per gli ospiti dei centri di accoglienza: consegna dei diplomi “CILS A2 Integrazione”

Un grande successo per gli ospiti dei centri di accoglienza: consegna dei diplomi “CILS A2 Integrazione”

Giovedì 19 settembre, la FGP2 ha festeggiato un importante traguardo per alcuni ospiti dei centri di accoglienza in Toscana: 6 di loro hanno ottenuto il diploma di lingua italiana “CILS A2 Integrazione”. Questo è un passo fondamentale verso l’integrazione e l’inclusione sociale in quanto fornisce agli studenti strumenti utili a migliorare la loro autonomia e partecipazione nella comunità.

Gli studenti, eleganti ed emozionati, hanno festeggiato con gioia, mostrando il loro impegno nell’apprendere la lingua italiana. Un ringraziamento speciale è andato a Francesco, responsabile del corso, per la sua passione e dedizione nel guidare il gruppo.

Durante l’evento, Benedetta Manocchio, fondatrice della scuola “iLOL” che ha reso possibile il conseguimento dei diplomi, ha ringraziato gli studenti, esprimendo orgoglio per il loro percorso. Ha, inoltre, condiviso un ricordo toccante di alcuni anni fa, quando lavorava nel centro come insegnante. Durante una lezione, il pianto di un neonato interruppe il corso e per permettere alla madre di partecipare, Benedetta prese in braccio il bambino. In quel momento, ha realizzato che il suo lavoro non riguardava solo l’insegnamento della lingua italiana, ma andava oltre: si trattava di sostenere e difendere la determinazione di quella donna nel voler apprendere e integrarsi.

L’ultimo intervento è stato fatto da una delle volontarie del corso di italiano, che ha lanciato un appello alle donne: “Condividete la vostra esperienza con altre donne, create un effetto domino positivo. L’indipendenza è più difficile da raggiungere per le donne migranti, che spesso rimangono a casa con i bambini, rispetto agli uomini che sono i primi a entrare nel mondo del lavoro; l’italiano vi aprirà tutte le porte.”

Iscriviti alla newsletter