Macro strategia di accoglienza

Fondazione Giovanni Paolo II / Macro strategia di accoglienza

ACCOGLIENZA IN ITALIA

Prima accoglienza

La prima accoglienza è composta da progetti come i Centri di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo, i corridoi umanitari e il nostro intervento per l’emergenza in Ucraina. Durante questa fase, ci concentriamo sull’orientamento nel territorio e forniamo assistenza sanitaria, legale e psicologica. Successivamente, lavoriamo sull’integrazione attraverso corsi di italiano e supporto per l’inserimento lavorativo.

I nostri finanziatori

Seconda accoglienza

Nella seconda fase di accoglienza, operiamo in rete, basandoci sull’analisi dei bisogni del momento. Abbiamo in gestione diretta alcuni appartamenti e forniamo servizi ad altre strutture del territorio. L’accesso a questi progetti è riservato esclusivamente a nuclei familiari che hanno già avviato il percorso di integrazione, padroneggiano la lingua italiana, hanno un lavoro stabile o in via di stabilizzazione, e necessitano di un ulteriore accompagnamento. Durante questa fase, l’intervento degli operatori è ridotto, mentre diventa centrale il coinvolgimento della comunità e dei volontari. L’obiettivo è completare l’integrazione delle famiglie nella società e renderle cittadini attivi.

I nostri finanziatori

Sportelli

Dal 2020 abbiamo istituito uno sportello per l’informazione legale e il supporto psicologico, mentre negli ultimi due anni abbiamo ampliato i servizi con l’aggiunta di sportelli dedicati al supporto abitativo e all’orientamento socio-lavorativo. Questi sportelli sono presenti nella regione del Valdarno e sono accessibili a tutti i migranti del territorio. A partire dal 2023, abbiamo introdotto un nuovo servizio: l’operatore di comunità.

I nostri finanziatori

I nostri principali servizi

Inserimento scolastico

Mediazione linguistica

Supporto psicologico

informazione legale

002 (303) (1)

Inserimento lavorativo

WhatsApp Image 2023-07-26 at 16.19.32 (1)

Supporto abitativo

IMG-0134

Corso di lingua italiana

68

Persone accolte attualmente in prima accoglienza

18

Persone accolte attualmente in seconda accoglienza

685

Beneficiari degli sportelli dal 2020 

L'importanza della COMUNITà

Per una famiglia straniera la povertà è soprattutto di natura “relazionale”. Spesso manca una rete di sostegno che deve essere costruita attorno a loro. La comunità deve diventare un beneficiario dei nostri progetti, tanto quanto le famiglie che accogliamo. Per questo la figura dell’operatore di comunità è fondamentale dato che ha come obiettivo quello di creare ponti tra la comunità ospitante e i cittadini stranieri, avvicinarsi e abbattere le possibili barriere.

Prossimi Eventi

Ramadam

Via Marco Polo 10, Montevarchi

giornata-mare-2023

VILLAGGIO LA VELA. Castiglione della Pescaia

Seguici sui social!

Iscriviti alla newsletter