Nasce Pane e Vino: la prima mensa sociale del Valdarno
In tutta Italia sono sempre di più le persone e le famiglie in stato di bisogno. Nella sola Toscana, dove ha sede la nostra Fondazione, vivono in stato di povertà tra le 20 e le 25mila persone, numeri che purtroppo sembrano destinati a peggiorare a causa della grave crisi sanitaria ed economica che stiamo vivendo.
Per questo motivo, insieme alla Fraternità della Visitazione e all’impresa sociale Qoelet, abbiamo deciso di realizzare Pane e Vino, la prima mensa sociale del Valdarno (tra Arezzo e Firenze), un luogo dove incontrarsi e mangiare insieme, uno spazio di inclusione e condivisione, ma con un piccolo grande particolare: non solo si potrà mangiare, ma si potrà regalare un pasto a chi ne ha bisogno.
Alla nostra mensa ci sarà sempre un posto a tavola per le persone in difficoltà, ma anche per gli abitanti del quartiere, per gli anziani e le persone sole che vogliono mangiare in compagnia, perché “non di solo pane vive l’uomo” e anche la solitudine può rendere poveri. Le persone che potranno usufruire gratuitamente dei pasti saranno seguite e segnalate dai servizi sociali dei Comuni di San Giovanni Valdarno e Montevarchi, con i quali stiamo lavorando a questo progetto, con l’obiettivo un domani di creare una rete Pane e Vino su tutto il territorio.
Per realizzare il nostro obiettivo abbiamo bisogno di una cucina degna di questo nome. Con i fondi raccolti potremo formare il personale di cucina e acquistare tutto il necessario per preparare i pasti che saranno serviti a Pane e Vino! La nostra sarà una cucina professionale, pronta a sfamare 100 persone al giorno, dotata di strumenti e attrezzature efficienti: un progetto ambizioso, per garantire il diritto di vivere una vita dignitosa ai nostri fratelli più vicini.
Grazie per tutto quello che potrai fare per loro.
DONA ORA su eppela.com/paneevino
P.s. La tua donazione vale doppio! Raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze raddoppierà la cifra raccolta: un’opportunità unica!
Una campagna realizzata all’interno dell’iniziativa Social Crowdfunders, sostenuta da Fondazione CR Firenze, ideata da Siamo Solidali in collaborazione con Feel Crowd.