Fondazione Giovanni Paolo II / Magazine  / Nasce Pane e Vino: la prima mensa sociale del Valdarno

Nasce Pane e Vino: la prima mensa sociale del Valdarno

In tutta Italia sono sempre di più le persone e le famiglie in stato di bisogno. Nella sola Toscana, dove ha sede la nostra Fondazione, vivono in stato di povertà tra le 20 e le 25mila persone, numeri che purtroppo sembrano destinati a peggiorare a causa della grave crisi sanitaria ed economica che stiamo vivendo.

Per questo motivo, insieme alla Fraternità della Visitazione e all’impresa sociale Qoelet, abbiamo deciso di realizzare Pane e Vinola prima mensa sociale del Valdarno (tra Arezzo e Firenze), un luogo dove incontrarsi e mangiare insieme, uno spazio di inclusione e condivisione, ma con un piccolo grande particolare: non solo si potrà mangiare, ma si potrà regalare un pasto a chi ne ha bisogno.

Alla nostra mensa ci sarà sempre un posto a tavola per le persone in difficoltà, ma anche per gli abitanti del quartiere, per gli anziani e le persone sole che vogliono mangiare in compagnia, perché “non di solo pane vive l’uomo” e anche la solitudine può rendere poveri. Le persone che potranno usufruire gratuitamente dei pasti saranno seguite e segnalate dai servizi sociali dei Comuni di San Giovanni Valdarno e Montevarchi, con i quali stiamo lavorando a questo progetto, con l’obiettivo un domani di creare una rete Pane e Vino su tutto il territorio.

Pane e Vino Pane e Vino

Per realizzare il nostro obiettivo abbiamo bisogno di una cucina degna di questo nome. Con i fondi raccolti potremo formare il personale di cucina e acquistare tutto il necessario per preparare i pasti che saranno serviti a Pane e Vino! La nostra sarà una cucina professionale, pronta a sfamare 100 persone al giorno, dotata di strumenti e attrezzature efficienti: un progetto ambizioso, per garantire il diritto di vivere una vita dignitosa ai nostri fratelli più vicini.

Grazie per tutto quello che potrai fare per loro.

DONA ORA su eppela.com/paneevino

P.s. La tua donazione vale doppio! Raggiunta la metà dell’obiettivo prefissato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze raddoppierà la cifra raccolta: un’opportunità unica!

Una campagna realizzata all’interno dell’iniziativa Social Crowdfunders, sostenuta da Fondazione CR Firenze, ideata da Siamo Solidali in collaborazione con Feel Crowd.

Fondazione CR Firenze   Social Crowdfunders      Siamo Solidali      Feel Crowd