Blog

Fondazione Giovanni Paolo II / Magazine  / Avvento di Carità

Avvento di Carità

In occasione della terza domenica di Avvento, le offerte della S.Messa nella diocesi di Fiesole saranno devolute al progetto “…e mi avete accolto: corridoi umanitari”, attivo a Villa Pettini (Montevarchi).

Da giugno 2021 la Fondazione Giovanni Paolo II, insieme alla Caritas della Diocesi di Fiesole, ha aderito al progetto di accoglienza di Caritas Italiana “Corridoi Umanitari”. Il Protocollo firmato da Caritas Italiana, dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Chiesa Valdese con il Ministero degli Esteri prevede l’arrivo in sicurezza di richiedenti asilo politico, accolti nei campi profughi dell’UNHCR.

La Fondazione in questo momento ha attivo un primo progetto di accoglienza dal Corridoio del Niger, da quale sono arrivate 2 famiglie originarie del Sudan, per un totale di 9 persone (5 bambini, di cui 2 nati a Villa Pettini) ed è previsto un secondo arrivo dal Corridoio della Giordania.

Il progetto, oltre a garantire tutti i servizi di accoglienza come l’assistenza, l’accompagnamento, l’orientamento legale, l’insegnamento della lingua italiana e il sostegno psicologico, prevede un forte coinvolgimento della comunità, con un gruppo tutor del territorio che ha il compito di accompagnare le famiglie accolte nel percorso di inclusione sociale.

Potete fare una donazione anche tramite:

  • Bollettino Postale sul conto corrente postale n. 95695854
  • Bonifico su BANCO POSTA, IBAN: IT11V0760114100000095695854
  • Bonifico bancario, IBAN: IT86F0538705458000042115885

Intestato a: Fondazione Giovanni Paolo II

Causale “corridoi umanitari” (ricorda di inserire anche il tuo indirizzo in causale)

  • Paypal e carta di credito: a questo link

Iscriviti alla newsletter