ABOUT US

Chi siamo

Vogliamo essere operatori di pace perchè, crediamo che “non c’è pace senza giustizia” e che povertà ed esclusione sociale siano gli alimenti del fondamentalismo e della violenza. Siamo educati ad immaginare che “pace” sia il nuovo nome dello sviluppo. Siamo vicini a tutti coloro che vengono definiti “perdenti”, deboli ed emarginati. Vogliamo contribuire alla crescita e allo sviluppo integrale di ogni uomo, investendo risorse sulle competenze e sulle capacità delle popolazioni locali, per migliorare le condizioni di vita delle persone in Terra Santa, in Medio Oriente, nel nostro Paese e ovunque nel mondo

La nostra Mission

La nostra missione è sostenere e accompagnare persone e comunità in difficoltà affinché possano determinare e costruire il proprio futuro. 

Valori

Giustizia

Pace

Dignità

Trasparenza

17

I paesi in cui operiamo

+ di 60

 progetti realizzati

+20.000

Le persone aiutate in un anno

La nostra storia

Domenica, 24 Agosto 1997, Mons. Luciano Giovannetti guida 600 fedeli nel primo pellegrinaggio in Terra Santa della Diocesi di Fiesole. Alle porte di Betlemme vengono bloccati: l’esercito israeliano nega l’ingresso nella città.
Le trattative coi militari sono infruttuose, così i pellegrini scendono dai pullman e iniziano a celebrale lì la liturgia del Natale, rivolti verso Betlemme. Si aggregano altre persone, diventano più di mille.
L’atmosfera è raccolta, canti e preghiere. I pellegrini scambiano il gesto di pace coi soldati. Arrivano televisioni e giornalisti. All’improvviso un “miracolo” di Natale in piena estate: arriva l’ordine di aprire il varco. La gioia esplode, in tutti. I pellegrini entrano a Betlemme, accolti come liberatori, Da questo stupendo seme, dopo anni di maturazione, nasce il frutto della Fondazione Giovanni Paolo II.

Visita i nostri progetti

Iscriviti alla newsletter