Fondazione Giovanni Paolo II / Magazine  / “Sentiamoci bene”, un impianto cocleare a Yahya

“Sentiamoci bene”, un impianto cocleare a Yahya

Sono passati pochi giorni da quando è stata effettuata l’operazione chirurgica per l’installazione di un impianto cocleare a Yahya, un bambino palestinese di 4 anni e 5 mesi affetto da sordità profonda.

L’operazione è stata eseguita con successo dai chirurghi del Bethlehem Arab Society for Rehabilitation il giorno 24 Marzo e dopo il periodo previsto di monitoraggio, l’impianto è stato attivato il 28 Aprile, permettendo al bambino di percepire, per la prima volta, i suoni.

Yahya era nella lista di attesa del reparto di chirurgia dell’ospedale dal 2018, poiché la famiglia non era nelle condizioni economiche idonee per poter coprire le costose spese dell’intervento.

La Fondazione Giovanni Paolo II, attraverso il progetto “Sentiamoci bene! garantire ad ogni bambino audioleso palestinese il diritto all’accesso ai servizi di diagnosi, cura, educazione e riabilitazione” finanziato da AICS, è riuscita a supportare sia da un punto di vista tecnico che da quello economico l’operazione e la sua buona riuscita.

Dopo ben 2 anni e mezzo di attese, il piccolo Yahya ha compiuto il suo primo grande passo verso il proprio percorso riabilitativo. Sappiamo che questo è solo l’inizio di un lungo cammino medico, logopedico ed educativo, ma Yahya è forte e non dovrà combattere questa battaglia da solo.

La sordità colpisce molti bambini in Palestina e la lista d’attesa per gli interventi è ancora molto lunga. Per questo la Fondazione Giovanni Paolo II è pronta a mettere in campo tutte le sue competenze e le risorse necessarie per fare in modo che la storia di Yahya non rimanga isolata ma possa essere la stessa di tanti altri bambini sordi palestinesi in futuro.