Organigramma

Organigramma

Alla base dell’impegno della Fondazione Giovanni Paolo II c’è una struttura organizzativa pensata per sostenere ogni giorno il lavoro di chi opera sul campo, in Italia e all’estero.

Le diverse aree – dalla comunicazione alla progettazione, dall’amministrazione al fundraising, fino all’accoglienza e alla gestione delle risorse umane – lavorano in stretta sinergia sotto il coordinamento del Presidente, in un modello che valorizza la collaborazione tra persone e competenze. I responsabili delle Aree si confrontano regolarmente per pianificare le attività, condividere le informazioni e costruire insieme un’azione coerente, efficace e vicina ai bisogni reali delle comunità con cui siamo in dialogo.

L’organizzazione non è solo un insieme di ruoli: è il modo in cui scegliamo di camminare insieme, giorno dopo giorno, con responsabilità e trasparenza.


CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE


Presidenza


Nato a San Giovanni Valdarno nel 1960, coniugato e padre di tre figli, ha dedicato la sua vita all’impegno sociale, al volontariato e all’associazionismo, con una lunga carriera nelle istituzioni. Ha curato la segreteria del Sen. Domenico Rosati ad Arezzo; nel 1993 ha iniziato un percorso trentennale come dipendente del sistema Acli, prima nel Patronato dove diviene  Direttore Provinciale aretino, poi Direttore Regionale del Patronato Acli per la Toscana; dal 2002 al 2010 è stato Direttore Generale del patronato Acli nazionale e dal 2010 al 2012 responsabile per le Acli nazionali dei progetti in Terra Santa.
Dal 2016 al novembre 2023 è segretario Generale delle Acli nazionali. Ha ricoperto incarichi amministrativi come vicesindaco e assessore a San Giovanni Valdarno, consigliere in enti e società partecipate. Attualmente è pensionato. Fino al 2022 è stato presidente della Giunta del Comitato scientifico della Fondazione Giovanni Paolo II.

DAMIANO BETTONI
Presidente con deleghe a rapporti istituzionali,
comunicazione e fundraising, organizzazione,
personale e risorse umane


Vicepresidenza


Nato a Badia a Roti (Comune di Bucine, Arezzo)  nel 1946, nel 1971 emette la Professione solenne nell’Ordine dei Frati Minori. Il 26 giugno 1973 è ordinato sacerdote a Gerusalemme. Licenziato in Sacra Scrittura, è stato tra i promotori della Marcia Francescana. Nel 1985, a 39 anni, è eletto Ministro Provinciale dei Frati Minori della Toscana, incarico che rivestirà fino al 1991. Il 25 marzo 2000 san Giovanni Paolo II lo nomina Vescovo della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Viene ordinato Vescovo il 20 maggio 2000 e prende possesso della Diocesi il 4 giugno. Il 28 maggio 2013 papa Francesco lo nomina Vescovo della Diocesi di Grosseto, nella quale farà il suo ingresso il 10 agosto. Il 3 gennaio 2021, al compimento dei 75 anni, rimette il mandato, a norma del diritto canonico, nelle mani del Papa: la rinuncia è accolta il 19 giugno. Resta Vescovo emerito della Diocesi di Grosseto.
Dal 2021 è membro della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata della Conferenza Episcopale Italiana.
È da sempre membro attivo della Fondazione Giovanni Paolo II.

MONS. RODOLFO CETOLONI
Vicepresidente con delega al piano strategico


Consiglieri


Nato ad Alessandria d’Egitto nel 1964, frate francescano, vive a Gerusalemme.
Laureato in filosofia e teologia, è stato ordinato sacerdote nel 1992. Attualmente è direttore delle scuole della Custodia di Terra Santa, consigliere della stessa Custodia, direttore della Casa Nova di Gerusalemme e membro della Fondazione Giovanni Paolo II. È stato vice parroco a Betlemme, parroco a Gerusalemme e responsabile dello Status Quo della basilica della Natività. È stato insignito di numerosi riconoscimenti per l’impegno al dialogo e alla solidarietà.
Ha vissuto e partecipato alle dure vicende del conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l’assedio armato alla Basilica della Natività di Betlemme nel 2002: in questo contesto si è distinto per la sua qualità di mediatore e attraverso il dialogo è riuscito, in quella drammatica occasione, a trovare una soluzione tra le due parti in conflitto.
Ha scritto numerosi interventi in diverse opere a carattere letterario e giornalistico sul tema del conflitto mediorientale e del dialogo di pace.

PADRE IBRAHIM FALTAS
Consigliere, rappresentante della Fondazione in Terra Santa





Nata a San Giovanni Valdarno nel 1964, vanta una lunga e articolata esperienza professionale tra pubblico e privato. Dopo la laurea, negli anni ’90 lavora in Fondiaria S.p.A. a Firenze nello staff della Direzione Generale, dove si occupa di budget, pianificazione e controllo di gestione. Ha insegnato ragioneria, matematica e informatica gestionale in scuole private e statali. Successivamente vince concorsi pubblici che la portano a lavorare nei Comuni di Scandicci, Pian di Scò, Arezzo e San Giovanni Valdarno. Nel Comune di Arezzo ricopre incarichi di responsabilità nell’Ufficio Ragioneria e nell’Area Polizia Municipale. A San Giovanni Valdarno dirige il Servizio Entrate e Partecipazioni, assume l’incarico dirigenziale ex art. 110 TUEL e attualmente è funzionaria con elevata qualificazione nel servizio risorse. Docente in corsi interni su ordinamento contabile e contrattualistica, ha fatto parte di vari gruppi di lavoro (tra cui Anci Toscana). Attiva nel mondo del volontariato e dell’associazionismo.

SUSANNA BENUCCI
Consigliere con delega
all’amministrazione e al patrimonio

 

 


Nato nel 1968, ha lavorato come esperto tecnico e informatico per varie aziende, tra cui Telecom Italia. Dal 2021 è sindaco di Reggello, dopo essere stato sindaco reggente (2020-2021), vicesindaco (2017–2020), consigliere comunale e capogruppo (2012–2017) e consigliere comunale (1998–2004). È stato anche Consigliere provinciale di Firenze (2004–2014). Ha ricoperto ruoli politici come segretario del Partito Popolare e della Margherita-DL di Reggello. Oggi è iscritto al Pd. Da sempre impegnato nel sociale, nel volontariato e nell’associazionismo. È stato responsabile diocesano di Azione Cattolica.

PIERO GIUNTI
Consigliere con delega allo sviluppo
dei rapporti della Fondazione con altre realtà


Nato nel 1956, ha dedicato oltre quarant’anni alla promozione dei diritti umani, con particolare attenzione a immigrazione, tratta di esseri umani e cooperazione internazionale. Dal 2007 al 2017 ha diretto il Servizio Immigrazione del Patronato ACLI, dopo aver coordinato l’apertura di 104 sportelli per immigrati in tutta Italia (2002–2007). In precedenza, in Caritas Italiana (1988–2002), ha guidato l’Ufficio Educazione alla Mondialità e all’Immigrazione, promuovendo progetti in Africa, Iran e Palestina, e rappresentando Caritas in ambiti internazionali come OSCE e Caritas Europa. Dal 1983 ha operato nella Caritas Diocesana di Roma per l’accoglienza e l’orientamento degli stranieri.
Ha ricoperto incarichi governativi e internazionali: membro di commissioni ministeriali su tratta e prostituzione, del Forum Europeo sull’immigrazione e della Commissione De Mistura sui CPT. Dal 2004 è consulente della Missione Permanente della Santa Sede presso le Organizzazioni internazionali e l’OSCE a Vienna sulla problematica del trafficking on human beings. Ha diretto corsi di formazione internazionali, collaborato con il CENSIS, e tenuto lezioni in università italiane e statunitensi. È autore e co-autore di numerose pubblicazioni su immigrazione e tratta. Dal 2021 è presidente dell’associazione Slaves No More, dopo esserne stato vicepresidente dal 2012. Figura di riferimento per il contrasto alle discriminazioni e per l’accoglienza dei migranti, ha un’esperienza profonda, radicata e riconosciuta a livello nazionale e internazionale.

GIUSEPPE (Pino) GULIA
Consigliere con deleghe
 all’accoglienza e alla progettazione



Nato nel 1951, ha dedicato la sua vita professionale al servizio pubblico e alla pubblica amministrazione, con una solida esperienza in ruoli di vertice. Laureato in scienze politiche, ha militato nella Democrazia Cristiana dal 1968 al 1992. È stato prima assessore (1978-1983) poi sindaco (1983-2001) del Comune di Castiglion Fibocchi.
Ha fatto parte del direttivo ANCI Toscana e delle commissioni Personale e Urbanistica dell’ANCI nazionale. Ha lavorato come Segretario Comunale in vari Comuni della provincia di Arezzo tra cui Poppi, Terranuova Bracciolini, San Giovanni Valdarno, concludendo come Segretario Generale del Comune di Arezzo. Attualmente è anche Presidente della Fondazione “Next Generation EuroPA”.

MARCELLO RALLI
Consigliere con deleghe
alla segreteria e al rapporto con Odc e Odv

Iscriviti alla newsletter