Fondazione Giovanni Paolo II / Magazine  / Arrivate le prime due famiglie di “E mi avete accolto…”

Arrivate le prime due famiglie di “E mi avete accolto…”

E’ partito ieri il progetto “E mi avete accolto…”, con l’arrivo delle prime due famiglie di richiedenti asilo dal Darfour, in Sudan.

Le famiglie, atterrate ieri in Italia, sono giunte tramite il canale dei corridoi umanitari, lo strumento, legale e sicuro, per fare viaggiare e accogliere sul territorio italiano persone vulnerabili che hanno diritto all’asilo.

Le famiglie sono state accolte a Villa Pettini a Montevarchi, nel valdarno aretino, dove rimarranno per un anno. La Fondazione Giovanni Paolo II lavorerà al fianco della Caritas Diocesana di Fiesole per insegnare loro la lingua italiana, supportarli attraverso la mediazione interculturale, il sostegno psicologico e la consulenza legale.

Le famiglie saranno così accompagnate verso una propria autonomia, attraverso opportunità di formazione professionale e di inserimento lavorativo.

Diamo loro un caloroso benvenuto!