Blog

Fondazione Giovanni Paolo II / Lotta alla povertà  / “Inclusi di diritto! Verso un’inclusione effettiva e partecipata della comunità cristiana in Iraq”

“Inclusi di diritto! Verso un’inclusione effettiva e partecipata della comunità cristiana in Iraq”

Scopo del progetto:

sostenere le minoranze cristiane che hanno visto un deterioramento delle loro condizioni di vita e di sicurezza a seguito del conflitto iracheno, dell’instaurazione del califfato e della fase di instabilità che caratterizza da anni l’intera regione.

Attività:

Creazione di percorsi di formazione professionale e avviamento al lavoro per la promozione di nuove professioni generatrici di reddito nell’ambito dello sviluppo economico e della tutela del patrimonio culturale con attenzione particolare all’inclusione di persone con disabilità 

– Miglioramento dei servizi di assistenza e informazione per la promozione dei Diritti Umani e la promozione di convivenza pacifica tra comunità cristiana e le altre comunità religiose 

-L’attivazione nel territorio servizi sociali di orientamento e assistenza per la comunità cristiana in Iraq, con particolare attenzione alle famiglie in condizioni di disagio.

-Attività di formazione professionale nei settori di falegnameria, parrucchieri, sartoria e restauro manoscritti antichi della religione cristiana. 

-La promozione dei diritti umani in ambito familiare, in particolare per i diritti delle persone con disabilità, istituzionale, attraverso espressioni artistiche.

-L’attivazione di un servizio di supporto psicologico per minori e rispettive famiglie vittime di trauma post conflitto e migrazione forzata

-Migliorare le competenze del personale docente delle scuole

-Sostenere economicamente le famiglie in condizioni di disagio per garantire il diritto all’educazione.

Location:

Iraq

Partners e Finanziatori:

AICS

Data inizio progetto:

15/09/2022

Durata:

24 mesi

Stato Progetto:

In Corso

Iscriviti alla newsletter