
I nostri progetti – “In Action for your Rights!”
Il 1° giugno 2024 è stato avviato il progetto AID 012970-01-3 “In Action for your Rights! Tutela della minoranza cristiana e creazione di una cultura dei diritti umani in Iraq”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Si tratta del terzo progetto che la Fondazione Giovanni Paolo II realizza in Iraq a favore dei cristiani, attingendo ad un fondo stanziato dal Governo italiano destinato alla protezione della libertà delle minoranze cristiane nei contesti di crisi. L’iniziativa si svolge nelle due città più importanti del Paese: Baghdad, la capitale politica e amministrativa e Bassora, la capitale economica.
A Baghdad, 20 donne hanno già completato un percorso di formazione professionale come parrucchiere, mentre 13 operatori del Centro di Riabilitazione di “Caritas Iraq” hanno seguito un percorso di riqualificazione delle proprie competenze affiancati da esperti italiani.
Sono stati 400 gli studenti e i docenti coinvolti in un ciclo di formazione in 4 università pubbliche (di cui tre a Baghdad e una a Bassora), al fine di accrescere la consapevolezza e il rispetto dei diritti umani di donne, bambini, disabili e membri delle minoranze etniche e religiose.
A Bassora, tramite servizio di supporto psicologico individuale nelle scuole sono stati fino ad oggi seguiti 331 bambini dai 3 ai 14 anni con traumi o a rischio; 124 genitori hanno partecipato a sessioni di orientamento sulla protezione e la tutela dei minori; 71 operatori sociali sono stati formati su tematiche legate ai diritti dei minori e delle donne, al trattamento dei casi di violenza e al case management psicologico; infine, 1.652 bambini e giovanissimi hanno potuto prendere parte ad attività culturali e ludiche, sportive, di supporto scolastico.
Tutti questi numeri celano storie di sofferenza, di ingiustizia, ma anche di speranza.
In un contesto marcato da insicurezza e instabilità socio-politica, la Fondazione Giovanni Paolo II continua a portare avanti il suo impegno a favore dello sviluppo integrale della persona.
Thibault Joannais
Project manager Iraq