Fondazione Giovanni Paolo II / Magazine  / Giornata della Fondazione 2023

Giornata della Fondazione 2023

Ogni giorno, incontrando gli altri noi posiamo lo sguardo sul loro volto. Se non posiamo lo sguardo sul loro volto, significa che vogliamo non vederli, non riconoscerli; li riduciamo a essere ombre, silhouettes, accanto alle quali passiamo per andare oltre…

Emmanuel Lévinas

La Fondazione Giovanni Paolo II ogni anno organizza uno spazio di riflessione dedicato al confronto su diversi temi, coinvolgendo collaboratori, donatori, dipendenti e tutta la comunità. Quest’anno la giornata si svolgerà ad Arezzo e avrà come titolo “Progetto uomo”, una riflessione sui volti dell’umanità, sull’uso del linguaggio e sulla nostra interpretazione dell’altro. Per la prima volta sarà possibile seguire la giornata nella sua interezza attraverso la diretta streaming dalla pagina Facebook della Fondazione.

Lo scopo principale delle giornate  è quello di coinvolgere i giovani e renderli protagonisti della discussione, infatti, il 29 novembre, avranno modo di conversare con Marco Bentivogli, sindacalista, per parlare delle sfide della società aperta.

Il giorno dopo, 30 novembre, l’evento si arricchisce con l’esposizione di 22 ritratti fotografici a firma di Alessandro Bartolini, esibiti nella sala conferenze dell’ITIS Galilei di Arezzo dove gli studenti selezioneranno i 9 ritratti che comporranno la mostra “Volti dei Mediterraneo” visitabile dall’ 01 al 6 gennaio nella Chiesa di Santa Maria della Pieve.

L’incontro con gli studenti prosegue con l’interpretazione di un monologo teatrale messo in scena da Simona Gonnelli, attrice e direttrice del teatro Excelsior di Reggello e con una lezione sul linguaggio e il pregiudizio della professoressa Silvia Calamai, sociolinguista dell’Università di Siena.

Gli studenti saranno poi protagonisti di un debate su tre temi di grande attualità come accoglienza, conflitto e intelligenza artificiale.

Dalle 15.00 in poi si terrà il comitato scientifico con un panel intitolato “La Torre di Babele: costruiamo un significato comune”. Sull’argomento interverranno l’Imam Izzeddin Elzir, il Rabbino Joseph Levi,  Marco Allegrini, coordinatore per le relazioni esterne della Toscana dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Osama Rashid Segretario Generale della Scuola Fiorentina per l’alta formazione e l’educazione al Dialogo Interreligioso e Interculturale, Monsignor Giuliani e Folco Terzani. Modera Giuseppe Mascambruno.

Venerdì 1 dicembre alle 11.30  sarà inaugurata la mostra “Volti del Mediterraneo” di Alessandro Bartolini, nella Chiesa di Santa Maria della Pieve ad Arezzo.

Grazie alla collaborazione con Confesercenti Arezzo la mostra proseguirà  nei negozi di Via Cavour, Piazza della Badia e Via Isidoro del Lungo.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30 fino a giovedì 15 febbraio 2024.