Giornata della restituzione 2024- Voglia di futuro: la sfida della solidarietà
Giovedì 18 aprile 2024 si è svolta presso la Sala Blu del Fuligno (FI) la giornata della restituzione. Gli studenti di 6 istituti scolastici – l’Istituto Giovanni XXIII di Terranuova Bracciolini (AR), l’Istituto Tecnico Galileo Galilei (AR), il Liceo Scientifico Gramsci (FI), l’Istituto Machiavelli (FI), l’Istituto Balducci Pontassieve (FI), il Liceo Scientifico Galileo Galilei (SI) – accompagnati dai loro insegnanti, hanno illustrato i loro 29 progetti, suscitando interesse, partecipazione ed emozione nel raccontare le esperienze vissute.
Al centro della giornata si è effettuato un collegamento audio-video da Gerusalemme con Padre Ibrahim Faltas, una classe di studenti di Gerusalemme e due insegnanti del Terra Sancta School. Gli studenti si sono confrontati, hanno posto domande sulla difficile situazione che quelle popolazioni stanno vivendo: un dialogo serio e costruttivo che ha trovato un momento culminante nel monologo recitato in italiano da uno studente del Terra Sancta School.
Alla giornata hanno portato i loro saluti: Lorenzo Pierazzi, dirigente tecnico della direzione scolastica della Toscana; Andrea Bottinelli, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II; Maurizio Certini, direttore del centro internazionale studenti “Giorgio La Pira”.
La giornata si è conclusa con la proclamazione dei vincitori e con il buffet finale.