Fondazione Giovanni Paolo II / Magazine  / Giornata della restituzione 2024- Voglia di futuro: la sfida della solidarietà

Giornata della restituzione 2024- Voglia di futuro: la sfida della solidarietà

Giovedì 18 aprile 2024  si è svolta presso la Sala Blu del Fuligno (FI) la giornata della restituzione. Gli studenti di 6 istituti scolastici – l’Istituto Giovanni XXIII di Terranuova Bracciolini (AR), l’Istituto Tecnico Galileo Galilei (AR), il Liceo Scientifico Gramsci (FI), l’Istituto Machiavelli (FI), l’Istituto Balducci Pontassieve (FI), il Liceo Scientifico Galileo Galilei (SI)accompagnati dai loro insegnanti, hanno illustrato i loro 29 progetti, suscitando interesse, partecipazione ed emozione nel raccontare le esperienze vissute.

Al centro della giornata si è effettuato un collegamento audio-video da Gerusalemme con Padre Ibrahim Faltas, una classe di studenti di Gerusalemme e due insegnanti del Terra Sancta School. Gli studenti si sono confrontati, hanno posto domande sulla difficile situazione che quelle popolazioni stanno vivendo: un dialogo serio e costruttivo che ha trovato un momento culminante nel monologo recitato in italiano da uno studente del Terra Sancta School.

Alla giornata hanno portato i loro saluti: Lorenzo Pierazzi, dirigente tecnico della direzione scolastica della Toscana; Andrea Bottinelli, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II; Maurizio Certini, direttore del centro internazionale studenti “Giorgio La Pira”.

La giornata si è conclusa con la proclamazione dei vincitori e con il buffet finale.