Fondazione Giovanni Paolo II / Magazine  / La vita e l’economia nel tempo del covid-19

La vita e l’economia nel tempo del covid-19

Una giornata per riflettere insieme su un modello di economia più inclusivo e sostenibile.

Anche quest’anno, nonostante l’impossibilità ad organizzare l’evento in presenza, si è tenuto il consueto appuntamento con la Giornata della Fondazione Giovanni Paolo II

L’edizione di quest’anno si è tenuta sabato 12 dicembre in diretta su Zoom, sul sito web della Fondazione e sulla pagina Facebook @FondazioneGiovanniPaoloII, ed è stata trasmessa in differita su TSD, canale 85 del digitale terrestre.

All’evento hanno preso parte personalità del mondo istituzionale, imprenditoriale, cattolico e del terzo settore, che hanno risposto alle domande dei tanti ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sui temi della vita e dell’economia nel tempo del covid-19, alla evidenza degli effetti che si sono abbattuti su abitudini e relazioni e che mettono dubbi sulle certezze dei modelli di sviluppo così difesi da tutte le economie occidentali.

Durante l’evento abbiamo fatto nostro l’invito che Papa Francesco ha rivolto al mondo con “The Economy of Francesco”, cogliendo l’occasione per rilanciare il concetto di “fair economy”, un nuovo umanesimo che riconosca la primazia dell’uomo sugli indici della ricchezza delle società di rating.

L’incontro, moderato da Marco Italiano, si è aperto con i saluti del Presidente della Fondazione Giovanni Paolo II, Andrea Bottinelli, ed è proseguito con gli interventi di:

• Marco Bentivogli, già segretario generale della Federazione Italiana Metalmeccanici – FIM CISL;

• Pierluigi Castagnetti, già europarlamentare e deputato della Repubblica Italiana, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giovanni Paolo II;

• Edoardo Nesi, scrittore, già deputato della Repubblica Italiana;

• Ernesto Pellecchia, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana;

• Alessio Marco Ranaldo, già presidente di Confindustria Toscana;

• David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giovanni Paolo II;

• Carlo Simonetti, responsabile dell’ufficio progetti, affiancato dai cooperanti della Fondazione Giovanni Paolo II;

• Suor Alessandra Smerilli, economista, accademica e consigliera per l’economia presso il Consiglio di Stato Vaticano.

Grazie a tutti gli ospiti che hanno partecipato, ai ragazzi e a tutti coloro che si sono collegati per seguire la Giornata della Fondazione. Per chi non ha potuto vedere la Giornata in diretta, qui potete trovare il video integrale dell’evento.