Fondazione Giovanni Paolo II / La Fondazione in Italia  / Pane e Vino. Molto più di una mensa sociale- Italia

Pane e Vino. Molto più di una mensa sociale- Italia

In tutta Italia sono sempre di più le persone e le famiglie in stato di bisogno. Nella sola Toscana, dove si trova la sede della nostra Fondazione, vivono in stato di povertà tra le 20 e le 25mila persone, numeri che purtroppo sembrano destinati a peggiorare a causa della grave crisi  economica che stiamo vivendo.

Per questo motivo, insieme alla Fraternità della Visitazione e all’impresa sociale Qoelet, abbiamo creato la prima mensa sociale del Valdarno (tra Arezzo e Firenze), un luogo dove incontrarsi e mangiare insieme, uno spazio di inclusione e condivisione, ma con un piccolo grande particolare: non solo si potrà mangiare, ma si potrà regalare un pasto a chi ne ha bisogno.

Alla nostra mensa c’è sempre un posto a tavola per le persone in difficoltà, ma anche per gli abitanti del quartiere, per gli anziani e le persone sole che vogliono mangiare in compagnia, per un gruppo di colleghi in pausa pranzo, per chi vorrà mettere a disposizione il proprio tempo e la propria passione per aiutare chi ha più bisogno. Pane e Vino è soprattutto un luogo per stare insieme, per ritrovarsi e socializzare, perché “non di solo pane vive l’uomo” e anche la solitudine può rendere poveri.  Le persone che usufruiscono gratuitamente dei pasti caldi vengono segnalate dai servizi sociali dei Comuni di San Giovanni Valdarno e Montevarchi, con i quali stiamo lavorando a questo progetto, con l’obiettivo un domani di creare una rete Pane e Vino su tutto il territorio.

Location:

Finanziatore: