Fondazione Giovanni Paolo II / Lotta alla povertà  / Meloni «Terra equa» per la salute e l’educazione in Senegal

Meloni «Terra equa» per la salute e l’educazione in Senegal

I meloni prodotti in Senegal  e venduti nei supermercati COOP di tutta Italia hanno contribuito alla costruzione di un presidio sanitario a Tassete e a un campus scolastico a Keur Diogou.

L’idea di destinare 10 centesimi per ogni kilogrammo di melone senegalese venduto nei punti vendita di COOP nasce nel 2013. I meloni,  riconoscibili per la loro etichetta specifica, «Terra equa», hanno realizzato due importanti opere sociali chieste dai villaggi senegalesi.

I lavori per il presidio sanitario di Tassette iniziano e il 17 aprile 2015 Il presidio è dotato di cinque posti letto con servizi igienici per i pazienti, ambulatorio per le visite, stanza per il medico e farmacia interna. E’ stato realizzato con standard sanitari europei. Arricchisce la struttura anche una ambulanza in grado di percorrere le piste del deserto e le strade non asfaltate. L’ambulanza, un Land Rover a passo lungo completamente attrezzata viene donata alla popolazione nel dicembre 2015.

Questo progetto è stato presentato a EXPO, il 15 settembre, all’interno degli appuntamenti programmati da COOP Italia, da Maura Latini, direttore generale di COOP Italia e da mons. Luciano Giovannetti, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II.

Terminato il presidio sanitario, nel 2015 è stata iniziata la realizzazione di una scuola nel vicino villaggio di Keur Diogou, sempre vicino alla città di Thies.

Le autorità locali avevano già individuato un’area, fuori dal villaggio, per realizzare il complesso scolastico per gli oltre  600 gli studenti della zona.  I pochi fondi locali avevano permesso però solo la costruzione di alcune aule. Grazie al contributo dei meloni «Terra equa» i lavori sono ripartiti. Il primo intervento è stato quello della recinzione dell’intera area, per mettere in sicurezza gli studenti. Dopo è iniziata la costruzione delle nuove aule, tutte doppie, ampie e dotate di grandi finestre. Le vecchie aule, mai demolite, sono state rimodernate sia all’interno che all’esterno. Sono stati costruiti molti servizi igienici, ovviamente divisi per i ragazzi e per le ragazze. Tutti e due i progetti sono stati realizzati su indicazione e richiesta delle autorità locali.

Con i meloni in vendita nel 2020 si inizierà un terzo progetto in un nuovo villaggio, questa volta vicino a Dakar.

Location:

Senegal