Fondazione Giovanni Paolo II / Magazine  / Fra tutti i posti del mondo, ho scelto il Libano- Testimonianza di Mara volontaria del SCU

Ciao, sono Mara, una volontaria del Servizio Civile Universale con la Fondazione Giovanni Paolo II in Libano.

Fra tutti i posti del mondo, ho scelto il Libano.

Perché il Libano è stimolante e ti pone davanti continue sorprese. È un Paese ricco di contrasti, lussuosi edifici accanto alle case in rovina, notti di festa a Beirut e brulicanti vicoli nei tradizionali suq di Saida e Tripoli, montagne innevate che guardano verso il mare scintillante. Un luogo dove nulla funziona propriamente ma tutto procede comunque.

Il Libano è dove, grazie alle mille sfide ed ai quotidiani disagi (dalla connessione tremendamente lenta, alla mancanza di elettricità o acqua corrente, dalle situazioni geopolitiche imprevedibili alle costanti incertezze, solo per citarne alcune), imparo ad adattarmi alle più mutevoli circostanze. È dove trovo in me nuove risorse mentre continuo ad esplorare il Paese e ad immergermi nella sua cultura, nelle sue tradizioni e nelle sue infinite identità.

Il Servizio Civile Universale mi ha permesso di aggiungere un tassello alla mia conoscenza del Paese dei Cedri, di vedere nuovi luoghi, fuori dai tracciati turistici, di avere uno scorcio della vita della Bekaa, di Akkar, del Sud e di apprezzarne la tranquillità e la bellezza. Mi ha portato a scoprire le realtà delle cooperative di agricoltori e quelle delle donne che trasformano i prodotti agricoli in deliziosi cibi tipici, l’impatto delle cooperative nei piccoli villaggi rurali lontani dalla capitale, l’importanza di trasmettere i valori democratici tramite i percorsi di educazione al cooperativismo nelle scuole, che insegnano già ai più piccoli i benefici di questo sistema etico e sostenibile, basato sul rafforzamento della collettività.

In un Paese come il Libano, in cui la crisi è complessa e sfaccettata ed alla sfera economica si sommano quella sociale, ambientale, politica, i progetti della Fondazione Giovanni Paolo II si presentano come risposte concrete, efficaci e lungimiranti, volte a favorire un cambiamento sostenibile che crea scambi e relazioni che rafforzano e portano beneficio all’intera comunità.

Sento che con il mio lavoro sono uno degli ingranaggi che contribuiscono alla promozione del cooperativismo nelle comunità agricole del Libano.

Vuoi anche te fare una scelta di valore?

Per maggior informazione sul Servizio Civile Universale  inviare una mail all’indirizzo s.ferrari@fondazionegiovannipaolo.org o chiamare al numero 0575-583077 dalle 9 alle 18.

È possibile inviare la candidatura online unicamente nel link qui sotto

Per ciascun paese trovi la scheda sintetica del progetto cliccando i link di sotto:

“Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone fragili in GIORDANIA – 2024”

“Caschi Bianchi per lo sviluppo sostenibile in LIBANO – 2024”