Fondazione Giovanni Paolo II / Magazine  / Israele e Palestina: quale pace?

Israele e Palestina: quale pace?

«La situazione in Israele e Palestina è molto complessa, difficile, peggiora ogni giorno che passa. La guerra si sta allargando a tutto il Medio Oriente. Dobbiamo chiedere con forza la pace, il cessate il fuoco immediato», queste le prime parole di padre Ibrahim Faltas, vicario della Custodia di Terra Santa, intervenuto a Firenze a una serata di riflessione sulla situazione in Medio Oriente.

L’incontro promosso da Alessandro Tonelli, presidente del Rotary Club di Fiesole e da Andrea Bottinelli, presidente della Fondazione Giovanni Paolo II ha visto la partecipazione di molti Rotary Club dell’area fiorentina.

Oltre 200 persone hanno affollato l’auditorium dell’Innovation Center, realizzato sui lungarni fiorentini, recuperando l’antico Granaio dell’Abbondanza, costruito nel 1695 per il Granduca Cosimo III dei Medici.

Fra i partecipanti, alla serata, anche il segretario generale della Camera di Commercio, Giuseppe Salvini, l’imprenditore Giammarco Piacenti, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti toscani, Giampaolo Marchini, il direttore della Fondazione Cassa di Risparmio, Gabriele Gori, l’assessore del Comune di Firenze, Sara Funaro.

Padre Faltas ha parlato della situazione in Israele e Palestina, manifestando tutta la sua preoccupazione per una situazione di guerra che sta uccidendo soprattutto bambini, donne, persone anziane e con disabilità. Preoccupazione, condivisa con papa Francesco che ha più volte, in queste settimane, fatte proprie le parole del vicario della Custodia di Terra Santa.