Fondazione Giovanni Paolo II / Lotta alla povertà  / Supporto agli artigiani di Betlemme- Centro Piccirillo di Betlemme

Supporto agli artigiani di Betlemme- Centro Piccirillo di Betlemme

Il “Piccirillo Handicraft Center”, nella città di Betlemme, è un progetto realizzato dalla Fondazione Giovanni Paolo II insieme alla Custodia di Terra Santa nel 2014 per venire incontro ai bisogni economici e sociali della popolazione della città, con particolare attenzione verso le persone con disabilità.

Il centro è nato con l’obiettivo di  tutelare le minoranze cristiane in Terra Santa e di salvaguardare al contempo l’identità palestinese in ambito artigianale, gastronomico ed ambientale. Inoltre, lo scopo di questo progetto  è quello di  arginare la forte tendenza della comunità cristiana ad emigrare per  fattori economici e sociali.

Molti di questi artigiani sono infatti giovani, disoccupati, donne e persone con disabilità, che grazie a questo progetto hanno imparato a lavorare la madreperla, il legno d’ulivo e la ceramica, creando oggetti di grande pregio, oggi venduti sul mercato nazionale e internazionale. All’interno del centro sono stati realizzati anche un laboratorio di gelateria e pasticceria, grazie al quale le mani palestinesi hanno appreso a confezionare due eccellenze tutte italiane: il panettone e il gelato artigianale.

Grazie all’intervento sono aumentate le opportunità di formazione professionale, di creazione di social business e di rafforzamento delle capacità manageriali nei settori dell’artigianato artistico, dell’ospitalità e in generale delle opere sociali gestite dalla comunità cristiana, secondo un approccio di protezione e di genere.

Location:

Palestina