Si torna a scuola in Palestina!
Dopo le vacanze estive del 2023 avevamo iniziato il nuovo anno scolastico con grande entusiasmo, organizzando attività didattiche creative per coinvolgere i nostri alunni audiolesi nel processo di apprendimento. Purtroppo, dopo solo un mese, abbiamo dovuto chiudere la scuola a causa della guerra in corso. Nonostante le difficoltà, a Gennaio, con coraggio abbiamo riaperto la scuola anche se a causa del conflitto e delle restrizioni stradali, solo pochi alunni sono riusciti a tornare all’Istituto, perché molti di loro provengono da paesi e villaggi lontani da Betlemme e non possono superare i rigorosi controlli che li circondano.
Questa situazione ci ha causato grande dolore e frustrazione, ma non ci siamo arrese. Abbiamo incontrato le famiglie dei bambini e abbiamo deciso di ripartire, adattando leggermente le discipline didattiche per recuperare il tempo perduto e continuare la formazione-educazione dei nostri bambini sordi. Dopo le festività natalizie, è stato commovente vedere tutti gli alunni tornare a scuola con un solo grido: “Vogliamo la scuola! Vogliamo venire a scuola! Vogliamo la vita!”. Il loro entusiasmo ci ha dato nuova forza, facendoci dimenticare ogni fatica e disagio. Li abbiamo ritrovati cambiati, più consapevoli e impegnati, desiderosi di prepararsi ad affrontare il futuro e gestire la propria vita in autonomia.
In questo tempo difficile, abbiamo visto la “Provvidenza” manifestarsi attraverso gesti concreti di vicinanza da parte di persone dal cuore generoso. Le donazioni ci hanno fornito le risorse necessarie per affrontare i bisogni del momento, dandoci il coraggio di continuare a servire, aiutare ed accompagnare i nostri piccoli con maggiore serenità. Affrontiamo questo nuovo anno scolastico che inizia con speranza e gioia cristiana, perché siamo certe della vicinanza di tanti amici e sostenitori.
Suor Ginetta Aldegheri
Maestra d’arte dell’Istituto Effetà