Fondazione Giovanni Paolo II / Magazine  / Auguri di buona pasqua dal presidente della Fondazione

Auguri di buona pasqua dal presidente della Fondazione

Cari Amici della Fondazione,

In questi giorni scriviamo sui nostri social, sulla nostra pagina web, “un posto sicuro” per i bambini di Betlemme.

Poche parole sufficienti ad unirci in un abbraccio dilatato a raggiungere quella terra e quel luogo origine e ispirazione dei Fondatori della Fondazione.

“Posto-Sicuro-Bambini-Betlemme” sono i punti cardinali che riconfigurano lo spazio dove è ancora possibile sperimentare la speranza ferita a morte dalle terribili conseguenze della violenza, ferocia, assenza di umanità negli uomini che nessun secolo ha limitato (la guerra Israele-Hamas).

Il posto: la nostra sede di Betlemme. Un’ampia area a giardino nelle immediate vicinanze del centro storico dove si impongono le architetture degli edifici che sfiorano la bellezza di forma e colore e che già ospitano –per le attività extrascolastiche – i bambini delle famiglie betlemite.

Sicuro: perché assicura. Ha una funzione protettiva per cui ci si sente al sicuro e si ritrova un senso di tranquillità, aiuta ad abbandonare le ansie nello sfondo della propria mente e impedisce lo stare da soli e perdersi.

I bambini: “un bambino è una persona piccola, con piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie, ma non per questo con idee piccole” (Beatrice Alemagna). È un poeta naturale perché ha una inclinazione spontanea per la poesia che spesso noi adulti non abbiamo. Il vocabolario a loro disposizione è giocoforza limitato con poca quantità di parole per esprimersi e troppo poche rispetto al loro mondo interiore e quindi per parlarci utilizzano minuscoli lampi di genio. È creatura innocente e pura che bisogna accompagnare, proteggere, preservare affinché possano perdurare, nell’età adulta, le componenti buone che la caratterizzano. (J.J. Rousseau).

Betlemme: con il nome Beth Lechem, “Casa del Pane”, e anche Efrata, che letteralmente significa “Fruttifera” così è stata chiamata nel Vecchio Testamento. Ancora oggi ci riconduce alla idea di un luogo di fertilità e abbondanza. In arabo il nome significa “Casa della carne” per la grande quantità di greggi di pecore e capre che popolano i declivi di un territorio che declina fatiche e sorprese.

Da lontano, da ottobre, l’eco terribile, sordo, angosciante della guerra si è diffuso minaccioso fino a raggiungere quei luoghi che la Fondazione ama. A Betlemme, mentre le campane della Chiesa della Natività annunceranno la Pasqua secondo il calendario occidentale, i bambini non avranno il sorriso dei giorni di festa; le loro famiglie rinchiuse nella paura e nell’angoscia per un futuro provvisorio non potranno andare loro in soccorso per restituire il tempo che ogni bambino merita. La strega (la guerra) solo nelle fiabe (Hansel e Gretel) finisce bruciata nel forno, mentre ai bambini di Betlemme è stato tolto il sorriso che scaturisce dalle favole.

La Fondazione è impegnata nel progetto di accogliere presso la sede di Al-Faraiheya per continuare le loro esperienze extrascolastiche i bambini betlemiti e tutti quelli che riusciremo ad ospitare contando sull’aiuto dei nostri amici e dei tanti donatori che da anni continuano a credere nella Fondazione e nei suoi progetti.

Questa è la nostra Pasqua.

…E sedutisi, gli facevano la guardia. Al di sopra del suo capo, posero la motivazione scritta della sua condanna: «Questi è Gesù, il re dei Giudei». Insieme con lui furono crocifissi due ladroni, uno a destra e uno a sinistra. (Matteo 27:36-38)

…La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne il Signore Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! (Giovanni 20, 19-23)

Auguri di Buona Pasqua

Andrea Bottinelli