Blog

Fondazione Giovanni Paolo II / Uncategorized  / Manal con la figlia Ghina

Manal con la figlia Ghina

Mostra fotografica Volti del Mediterraneo

Manal con la figlia Ghina

Manal con la figlia Ghina. Manal è anche madre di Wadih, bambino palestinese di 13 anni arrestato e incarcerato dalle forze di occupazione israeliane mentre giocava con i suoi amici al parco giochi di Beit Jala, vicino al confine con Israele.

Ancora oggi circa 500-700 bambini Palestinesi della Cisgiordania vengono processati e detenuti secondo la legge militare israeliana, ogni anno. Sono gli unici bambini al mondo ad essere sistematicamente processati da tribunali militari, con processi iniqui, arresti violenti, spesso notturni e interrogatori coercitivi. L’accusa più comune è il lancio di pietre, per cui si può arrivare ad una pena di 20 anni. In prigione sono sottoposti ad abusi emotivi e fisici, l’assistenza sanitaria e il sostegno psicosociale sono per loro molto limitati.

Alessandro Bartolini

Nato a Poppi, Arezzo, nel 1966, è ingegnere civile di professione e fotografo di passione. Nel 2005 organizza la sua mostra fotografica d’esordio incentrata sulla realtà dei cittadini palestinesi. Viaggiatore e ingegnere, Alessandro ha saputo coniugare con creatività la sua formazione tecnica con la passione per la fotografia.

Seguici sui social!

Iscriviti alla newsletter