Blog

Fondazione Giovanni Paolo II / Uncategorized  / Invitati ad un matrimonio a Betlemme

Invitati ad un matrimonio a Betlemme

Mostra fotografica Volti del Mediterraneo

Invitati a un matrimonio

Invitati a un matrimonio, presso la chiesa di Santa Caterina a Betlemme, in attesa dell’arrivo degli sposi.

Per i cristiani di Betlemme è tradizione sposarsi presso la centralissima chiesa dei Frati francescani, posta accanto alla Basilica della Natività.

La presenza del muro di separazione ha notevolmente ridotto gli spostamenti, rendendo la città una enclave, che ha ripercussioni anche sui fidanzamenti. Per i musulmani poi, dove è tradizione sposarsi fra cugini anche di primo grado, tutto ciò ha comportato un aumento della sordità che è la seconda causa di disabilità in Palestina. La sordità colpisce il 3% circa della popolazione e nelle zone più isolate anche il 15%, tra le percentuali più alte al mondo. La causa è legata per la maggior parte a due fattori: la consanguineità e l’ereditarietà.

Alessandro Bartolini

Nato a Poppi, Arezzo, nel 1966, è ingegnere civile di professione e fotografo di passione. Nel 2005 organizza la sua mostra fotografica d’esordio incentrata sulla realtà dei cittadini palestinesi. Viaggiatore e ingegnere, Alessandro ha saputo coniugare con creatività la sua formazione tecnica con la passione per la fotografia.

Seguici sui social!

Iscriviti alla newsletter