Fondazione Giovanni Paolo II / Sviluppo Agricolo  / ROOTS – Radici di dignità in Libano

ROOTS – Radici di dignità in Libano

Contesto:

L’iniziativa si svolge in un territorio caratterizzato da favorevoli condizioni ambientali ma da gravi carenze strutturali e organizzative dell’economia agricola che ha determinato, soprattutto per i piccoli produttori, l’impossibilità di completare il processo produttivo fino al prodotto finale pronto per i mercati organizzati, Grande Distribuzione Organizzata ed importatori internazionali.

Lo scopo del progetto:

Migliorare la qualità, la sostenibilità e l’inclusione sociale della gestione produttiva, manageriale e commerciale dei piccoli produttori, delle loro coop e dei lavoratori delle filiere agricole della frutta fresca della fascia costiera e della valle della Bekaa in Libano, attraverso la riqualificazione delle competenze, dei modelli di gestione associata, la realizzazione di impianti di processamento e stoccaggio e l’accesso a mercati più remunerativi.

-Riqualificazione delle competenze dei modelli di gestione associata.

-Elaborazione di un sistema di controllo qualità nel processo produttivo agroecologico (Quality Management System – QMS).

-Realizzazione di impianti di processamento e stoccaggio.

-Assistenza tecnica, formazione, scambio di esperienze e sensibilizzazione su QMS, certificazioni e gestione approvvigionamento idrico

-Contribuzione all’accesso a mercati più remunerativi.

-Analisi delle criticità dei modelli organizzativi esistenti, definizione di sistemi di governance per la gestione associata delle fasi di processamento, conservazione e confezionamento del prodotto.

Location:

Libano