Blog

Fondazione Giovanni Paolo II / La Fondazione in Italia  / Un Progetto per la Vita in Casentino

Un Progetto per la Vita in Casentino

Dal 2023 la Fondazione è attiva nel territorio del Casentino per dare supporto alle famiglie delle persone con disabilità nella realizzazione del progetto di vita individuale.

Il progetto vuole creare e implementare l’accesso a servizi qualificati per la realizzazione del Progetto di Vita Individuale delle persone con disabilità nel territorio di competenza dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino (UCC).

Il PdVI rappresenta un elemento di garanzia dei diritti e della qualità della vita finalizzato a dare piena attuazione al principio di inclusione sociale espresso dall’art. 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, la quale prevede che venga assicurato il diritto alla piena integrazione nella comunità garantendo pari libertà nelle scelte nonché il pieno coinvolgimento nella vita della società.

Obiettivo generale: Contribuire al rafforzamento di percorsi di inclusione sociale nel territorio del Casentino attraverso la promozione dei diritti e della vita indipendente delle persone con disabilità.

Le principali attività previste dal progetto sono:

– Realizzazione di incontri di informazione a favore degli assistenti sociali (case manager) dei Comuni parte della UCC e personale addetto finalizzato alla formulazione del Progetto di Vita Individuale.
– Realizzazione di incontri di sensibilizzazione rivolti alla comunità.
– Realizzazione di incontri di sensibilizzazione all’interno delle scuole rivolto a studenti, docenti e famiglie.
– Ascolto e orientamento alle famiglie di giovani con disabilità attraverso uno sportello mensile.
– Supporto per la creazione del proprio progetto di vita per persone con disabilità.

Location:

Italia

Partners e Finanziatori:

Fondazione CR Firenze

Data inizio progetto:

01/05/2023

Fine progetto

28/02/2025

Stato Progetto:

In Corso

Iscriviti alla newsletter