Progetto con le scuole

La Fondazione Giovanni Paolo II, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico della Toscana e la Fondazione la Pira ha promosso il progetto educativo “Voglia di Futuro”, focalizzato sulla solidarietà. La proposta è stata articolata in quattro macro-aree: la solidarietà nella vita quotidiana giovanile, la sfida ambientale, gli interventi della Fondazione Giovanni Paolo II nel campo della solidarietà, della cooperazione e dello sviluppo e la solidarietà secondo la Costituzione e i documenti internazionali. Lo scopo del progetto è sviluppare la solidarietà come fonte di integrazione, promuovendo altruismo, amicizia e condivisione tra i giovani.

Gli studenti delle scuole  secondarie appartenenti a sei Istituti delle province di Firenze e Arezzo hanno prodotto 15 progetti sulla solidarietà. I beneficiari del progetto sono stati  sia gli studenti che  i docenti. Gli studenti hanno fatto approfondimenti in classe, si sono confrontati, incontrando anche operatori delle due Fondazioni, visitando centri di accoglienza e tramite percorsi di P.C.T.O. Gli studenti hanno sviluppato competenze sociali, organizzative, logiche, linguistiche, tecnologiche e imprenditoriali.

Gli insegnanti, hanno ricevuto dieci ore di formazione in presenza con esperti e responsabili della Fondazione Giovanni Paolo II nei mesi di ottobre e novembre 2023. Gli insegnanti sono stati 45 e i corsi si sono svolti sia a Firenze presso la sede dell’ufficio scolastico della Toscana che a San Giovanni V.no presso i Licei “ Giovanni da San Giovanni”.

Location:

Finanziatore: