Fondazione Giovanni Paolo II / La Fondazione in Italia  / Giovani del Mediterraneo-Italia

Giovani del Mediterraneo-Italia

Da Firenze, luogo naturale dell’incontro e del dialogo, nasce la proposta della Chiesa Italiana della costituzione di un Consiglio dei giovani del Mediterraneo –35 ragazzi provenienti da 18 paesi paesi diversi – nella prospettiva di una convivenza possibile tra i popoli fondata sulla fraternità.

Il progetto ha come protagonisti i giovani, che rappresentano il futuro delle comunità ecclesiali mediterranee, coinvolgendoli direttamente in maniera attiva e responsabile.
È un segno concreto che la Chiesa Cattolica del Mediterraneo, nelle sue varie articolazioni, propone guardando al futuro attraverso gli occhi e le menti di coloro che saranno le donne e gli uomini del domani e che andranno poi a costituire le varie società e comunità ecclesiali mediterranee.

Lo scopo del progetto:

La creazione di relazioni fraterne mediante la costruzione di “ponti” di dialogo, unità e pace tra popoli e culture diverse. Questo, attraverso la cura della dimensione spirituale, l’amore alla Chiesa ed il rafforzamento dell’azione pastorale davanti alle sfide odierne.

Location:

Finanziatori e Partner:

CEI, Fondazione Giorgio la Pira, Opera per la gioventù “Giorgio la Pira”, Centro Internazionale Studenti Giorgio la Pira

Data inizio progetto:

17/07/2023