Fondazione Giovanni Paolo II / Sviluppo Agricolo  / Small Farmers – Empowerment dei produttori locali di datteri-Palestina/Egitto

Small Farmers – Empowerment dei produttori locali di datteri-Palestina/Egitto

Il progetto nasce con lo scopo di ridurre la povertà in Cisgiordania e in Egitto, dove la popolazione rurale, e in particolar modo i giovani e le donne, versavano in condizioni drammatiche. Grazie a un approccio teso alla valorizzazione delle competenze e delle professionalità locali, la nostra azione ha permesso la riorganizzazione produttiva, manageriale e commerciale delle cooperative di produttori di datteri a Jericho e Giza, attraverso il coinvolgimento di partner locali e internazionali appartenenti al mondo istituzionale, accademico, della ricerca e del settore profit e non profit, al fine di rendere più efficiente l’intera filiera del dattero dalla produzione alla vendita. A beneficiare direttamente di questo progetto sono stati: – 310 produttori di datteri soci delle cooperative di Jericho e Giza; – 14 dipendenti delle cooperative e delle camere di commercio che riceveranno formazioni da parte di consulenti locali ed internazionali; – 600 occupati nelle varie fasi ma soprattutto nel post-raccolta del prodotto (almeno 400 donne impegnate nelle fasi di pulitura, disinfezione, essiccamento ed impacchettamento prodotto); – 600 tra produttori e funzionari delle camere di commercio e istituzioni pubbliche che parteciperanno agli scambi di esperienza per la presentazione della metodologia e per la replica del progetto in altri contesti. Tra i beneficiari indiretti, invece possiamo contare: – 10000 familiari dei produttori coinvolti dal progetto nei 2 paesi; – 20000 produttori palestinesi ed egiziani che hanno usufruito dei nuovi servizi alle imprese delle camere di commercio.

Location:

Palestina Egitto