Fondazione Giovanni Paolo II / La Fondazione in Italia  / Accoglienza in Italia  / Il tavolo di Villa Pettini: una comunità che accoglie e include-Italia

Il tavolo di Villa Pettini: una comunità che accoglie e include-Italia

Scopo del progetto:

-Rafforzare l’integrazione sociale di persone che vivono in condizioni di marginalità attraverso la realizzazione di servizi di sostegno abitativo e di orientamento lavorativo volti a favorire politiche di inclusione attiva.

-Garantire a persone in difficoltà economica nei territori del Valdarno Aretino e di Rignano il diritto alla casa e un sostegno nella ricerca lavorativa attraverso l’implementazione della rete di realtà che cooperano nell’erogazione di servizi di inclusione sociale, la strutturazione di un modello di lavoro innovativo tra enti pubblici e privati e la sensibilizzazione di tutta la comunità.

Attività:

-Attivazione dello sportello e presa in carico dei soggetti segnalati in difficoltà abitativa

-Rafforzamento dell’intervento sulla comunità ospitante, al fine di creare un ambiente maggiormente inclusivo.

-Rafforzamento dello sportello di orientamento al lavoro.

-Matching tra le aziende del territorio e i beneficiari dello sportello di orientamento al lavoro.

-Attivato un servizio di tutoraggio aziendale.

-Realizzazione di un coordinamento operativo volto a rafforzare la rete degli Enti coinvolti e a individuarne di nuovi.

-Realizzazione di una campagna informativa sul territorio, organizzata dai giovani con modalità di comunicazione innovativa e rivolta a cittadini e aziende del territorio.

-Realizzazione di eventi di promozione del progetto e di sensibilizzazione della comunità.

Progetti complementari della macro strategia di accoglienza in Italia

Location:

Partner e Finanziatori:

Punto Famiglia Villa Pettini Odv, Fraternità della Visitazione Odv, La Formica, Comuni della Conferenza dei Sindaci del Valdarno Aretino, Comune di Rignano, Suore Agostiniane di San Giovanni Valdarno, Suore Minime del Sacro Cuore

Data inizio progetto:

01/09/2023