Accoglienza in Italia

Nel 2015, di fronte alla tragedia di migliaia di profughi in fuga da morte, guerra e fame che erano, così come oggi, in cammino verso una nuova vita, Papa Francesco lanciò un forte appello chiedendo a tutti di essere “prossimi” ai tanti fratelli dimenticati.

La Fondazione Giovanni Paolo II e il Punto Famiglia Villa Pettini hanno fatto proprio il monito del pontefice, così, grazie alla generosità delle Suore Francescane Minime del Sacro Cuore e della Prefettura di Arezzo che hanno messo a disposizione i locali di Villa Pettini a Montevarchi (Ar), nel febbraio 2016 è nata Bethesda (Casa della Misericordia) un  Centro di Accoglienza Straordinaria che attualmente ospita cinque famiglie richiedenti l’asilo politico.

Grazie al successo di Casa Bethesda, abbiamo dato vita anche ad altri progetti; Corridoi Umanitari Caritas e l’accoglienza ai profughi ucraini.

I Corridoi Umanitari Caritas

sono lo strumento che permette un ingresso legale e sicuro sul territorio italiano per i richiedenti asilo; consentono di evitare i tragici viaggi in mare e di contrastare il business delle organizzazioni criminali e dei trafficanti di essere umani.

Ad oggi abbiamo accolto 6 famiglie provenienti dal Sudan, dall’Iraq e dall’Afghanistan per un totale di 36 persone.

Accoglienza ai profughi ucraini

La Fondazione ha aperto due Centri di Accoglienza per i profughi ucraini; uno a Montevarchi grazie alla solidarietà delle suore Agostiniane  e uno a Fiesole grazie alla collaborazione dei Padri Rogazionisti  e della Prefettura di Firenze.  In totale la Fondazione accoglie circa 40 donne e bambini ucraine.

I servizi che usufruiscono i nostri ospiti sono:

-Accompagnamento nelle pratiche amministrative

-Corsi di lingua italiana e mediazione interculturale

-Sostegno psicologico e consulenza legale

-Corsi di formazione professionale

-Inserimento lavorativo e scolastico

Location:

Italia

Partners:

Associazione Punto Famiglia Villa Pettini, Suore Francescane Minime del Sacro Cuore, Suore Agostiniane di San Giovanni Valdarno, Prefettura di Arezzo, Prefettura di Firenze, Caritas Italiana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Fraternità della Visitazione

Data inizio progetto:

12/02/2016

Durata:

Illimitata

Stato Progetto:

In Corso

Progetti complementari della macro strategia di accoglienza in Italia

Iscriviti alla newsletter